+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

Il caffè shakerato è un’ottima alternativa fresca e gioiosa al caffè, ecco le sue origini:

Se siete appassionati di caffè, allora il caffè shakerato è una bevanda che dovete assolutamente provare!

Il caffè shakerato è una bevanda fredda a base di caffè espresso, ghiaccio e altri ingredienti che variano a seconda della ricetta. Il processo di preparazione del caffè shakerato prevede che il caffè espresso sia preparato in modo molto concentrato e poi unito al ghiaccio all’interno di uno shaker, dove viene scosso vigorosamente per creare una crema densa e una schiuma leggera. La bevanda viene poi versata in un bicchiere alto e servita.
La ricetta è originaria degli Stati Uniti, dove è diventato particolarmente popolare durante gli anni ’90. Oggi, la bevanda è diffusa in tutto il mondo e molti baristi e pasticcerie hanno sviluppato le proprie versioni di questa bevanda fresca e cremosa.

Oggi vi propongo 3 versioni di caffè shakerato che sono perfette per gli amanti del caffè che cercano qualcosa di nuovo e delizioso da gustare durante la bella stagione. La versione classica è la base per tutte le altre varianti, con l’aggiunta di ingredienti come la vaniglia o il cioccolato che aggiungono una nota dolce e cremosa alla bevanda.

Caffè shakerato: le 3 versioni di Celeste

  • ALLA VANIGLIA

Se siete alla ricerca di qualcosa di un po’ più dolce, allora la ricetta del caffè shakerato alla vaniglia è quella che fa per te. In questa versione, aggiungo semplicemente un tocco di estratto di vaniglia al caffè espresso zuccherato prima di scuoterlo con il ghiaccio. Il risultato non è per niente scontato: è un caffè ancora più cremoso e aromatico, con un delizioso retrogusto di vaniglia.

caffè-shakerato-caramello-celeste-ancona

  • AL CARAMELLO 

Per preparare il caffè shakerato al caramello, inizia con la preparazione di un caffè espresso forte e lascialo raffreddare. Quindi, in un bicchiere da shaker, metti il caffè espresso, il ghiaccio, il latte, lo sciroppo di caramello e lo zucchero a velo. Chiudi il bicchiere da shaker e agita energicamente per circa 30 secondi.

Versa la miscela in un bicchiere alto e guarnisci con un po’ di sciroppo di caramello sul bordo del bicchiere. Aggiungi un po’ di panna montata e una spruzzata di caramello sulla parte superiore del bicchiere per una presentazione accattivante. Il risultato finale sarà deliziosamente cremoso e dolce, con una nota di caramello in ogni sorso.

  • AL CIOCCOLATO 

Ultimo, ma non per importanza, se siete amanti del cioccolato, allora non potete perdere la ricetta del caffè shakerato al cioccolato. In questa versione, viene aggiunto del cioccolato fondente fuso al caffè espresso zuccherato prima di scuoterlo con il ghiaccio. Il risultato è un caffè shakerato decadente e delizioso, con una nota dolce e cremosa di cioccolato.

caffè-shakerato-cioccolato-celeste-ancona

In conclusione, se sei alla ricerca di una bevanda fresca e deliziosa da gustare durante la stagione estiva, allora devi assolutamente provare le ricette di caffè shakerato. Con il caffè espresso forte, il ghiaccio e gli ingredienti extra come la vaniglia o il cioccolato, queste bevande sono perfette per tutti gli amanti del caffè che vogliono qualcosa di diverso dal solito, buona primavera!