+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

L’arte del gelato fatto in casa

Il gelato fatto in casa è un’esperienza gratificante che ti permette di creare gustosi dessert freschi direttamente a casa tua! Preparare il gelato nella tua cucina ti offre il controllo totale degli ingredienti, consentendoti di utilizzare materie prime di alta qualità e naturali o addirittura di creare dei gusti senza glutine e senza lattosio! Con le ricette artigianali, puoi sperimentare con una varietà di gusti, dalla vaniglia classica al cioccolato, alle combinazioni più audaci come stracciatella al caramello salato o cioccolato fondente ed arancia.

Semplici passaggi per creare il gelato perfetto

Creare un gelato fatto in casa richiede in realtà pochi e semplici passaggi. Per iniziare, avrai bisogno di una gelatiera per garantire una consistenza cremosa e setosa al tuo composto. Prepara la base del gelato mescolando latte intero, panna, zucchero e tuorli d’uovo, scaldandoli delicatamente fino a quando si forma una crema densa; aggiungi poi il gusto desiderato, come estratto di vaniglia, cacao in polvere o frutta fresca. Raffredda la miscela in frigorifero per alcune ore, quindi trasferiscila nella gelatiera per la fase di “mantecatura”. Dopo circa 30-40 minuti, avrai il tuo gelato fatto in casa pronto da gustare o da conservare nel congelatore per un’ulteriore solidificazione.

Sperimenta e personalizza le tue ricette di gelato fatto in casa

Una delle cose più entusiasmanti del gelato artigianale è la possibilità di sperimentare con nuovi gusti e combinazioni di ingredienti! Oltre ai classici gusti, puoi aggiungere ingredienti “plus” che renderanno i tuoi gusti unici: aggiungi cioccolato bianco per una dolcezza maggiore; noci, pistacchi o mandorle tritate sono perfette per un effetto croccantezza super; l’aggiunta di frutta secca a gusti semplici come fiordilatte, yogurt o vaniglia ti sorprenderà e donerà un tocco di originalità al tuo gelato; creme di caramello salato o pistacchio daranno l’effetto “foodporn” che stavi cercando! Puoi anche esplorare le varianti di gelato senza lattosio o senza zucchero, utilizzando alternative come latte di mandorle o dolcificanti naturali. Sii creativo e divertiti nel creare il tuo gelato unico, personalizzando le ricette secondo i tuoi gusti e preferenze e fallo provare a tutti i tuoi amici.

variare con i gelati artigianali