La ricetta di Celeste Ancona del Ricottamisù
Ricotta e tiramisù? Così nasce il Ricottamisù.
Il tiramisù è sempre stato un “dolce di famiglia” per me, uno dei primi dolci che ho preparato da bambina con mio padre, ecco quindi perché amo sperimentare creando nuovi accostamenti di sapori.
Nella ricetta del Ricottamisù, la crema tipica del tradizionale tiramisù incontra la ricotta e le mandorle e ci regala un fine pasto o una dolce merenda davvero irresistibile.
Pronti a scoprire la ricetta e a prepararlo insieme a noi?
Di cosa abbiamo bisogno per preparare il Ricottamisù? Scopriamo gli ingredienti
Gli ingredienti per la mousse:
- 40 gr. di tuorli d’uovo,
- 50 gr. di zucchero,
- 50 gr. di panna fresca,
- 200 gr. di ricotta fresca.
Gli ingredienti per il crumble di mandorle:
- 100 gr. di farina,
- 100 gr. di farina di mandorle,
- 100 gr. di zucchero,
- 100 gr. di burro.
Infine cacao amaro per una leggera spolverata finale.
Il procedimento per preparare il Ricottamisù
Prepariamo il crumble alle mandorle
Partiamo dalla preparazione del crumble alle mandorle e lo facciamo preparando il forno, che accenderemo a 180 gradi in modalità ventilata.
Ma adesso mettiamo le mani in pasta. Inseriamo farina, farina di mandorle e zucchero all’interno di un recipiente e misceliamo bene le polveri, facendo attenzione ad eliminare tutti i grumi che potrebbero formarsi. Aggiungiamo il burro fuso e cominciamo ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto.
Una volta ottenuto il composto del crumble, lo stendiamo su una teglia ricoperta di carta forno in modo da ottenere un fondo sbriciolato omogeneo per il nostro Ricottamisù. Poi informiamo per circa 15 minuti in forno ventilato a 180 gradi. Una volta pronto, lo sforniamo e lo facciamo riposare.
Prepariamo la mousse di ricotta
Per preparare la mousse di ricotta, cominciamo prendendo la panna fredda da montare bene a neve con le fruste. Poi, in un altro recipiente, dividiamo le uova per ottenere due tuorli, aggiungiamo ai tuorli lo zucchero e montiamo il tutto per ottenere un composto omogeno. A questo punto aggiungiamo la ricotta a questo composto, eliminando prima la parte liquida che si forma in superficie.
Amalgamiamo la ricotta al composto con le fruste, eliminando tutti i grumi. A questo punto aggiungiamo la panna montata a neve e amalgamiamo lentamente il composto con la spatola. Una volta ottenuta la nostra mousse di ricotta, la mettiamo in frigo per farla raffreddare.
È tempo di comporre il nostro Ricottamisù
Una volta sfornato e raffreddato il crumble alle mandorle, lo posizioneremo alla base dei vasetti per creare delle monoporzioni di Ricottamisù. Riempiamo quindi la sac à poche con la mousse oppure utilizziamo un cucchiaio per versarla sul crumble. Una volta versata tutta la mousse di ricotta, concludiamo le nostre monoporzioni con una spolverata di cacao amaro.
Lasciamo riposare in frigo per un paio d’ore e il nostro Ricottamisù è pronto per essere servito a tavola.
Cosa ne pensate? Proverete questa ricetta?
Commenti recenti