+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

Scopriamo tutte le curiosità e i segreti del cupcake, il colorato e goloso dolcetto made in USA

Golosi dolcetti monoporzione con mille alternative possibili di gusti, farce e decorazioni, i cupcake hanno conquistato i cuori e i palati di tutti. Ma chi li ha inventati e preparati per la prima volta? Quali sono le curiosità e i segreti di questo tipico dolcetto anglosassone?

Scopriamo insieme aneddoti e curiosità sui cupcakes per apprezzare ancora di più il loro goloso sapore al prossimo assaggio.

L’identikit del cupcake perfetto

I cupcakes sono delle mini-torte monoporzione tipiche della cultura gastronomica anglosassone e statunitense. Si tratta di una tortina a base di pan di Spagna semplice, al cioccolato oppure aromatizzato. Ma ciò che caratterizza davvero i cupackes sono le decorazioni e le guarnizioni, realizzate con una golosa glassa, con della crema al burro, del cioccolato fuso oppure con colorati zuccherini.

cupcake curiosità

È la particolare forma del dolcetto e il modo in cui veniva cotto in passato ad ispirare il loro nome. Infatti, il termine “cupcake” significa letteralmente “torta in tazza” poiché, nel XIX secolo, periodo in cui si fa risalire la sua nascita, non esistevano ancora pirottini e stampi per cuocere queste piccole torte e quindi si utilizzavano utensili e stoviglie facilmente reperibili come le tazze.

Secondo un’altra versione della storia, il nome cupcake deriva dall’unità di misura utilizzata per prepararli. Infatti, in America, per preparali si utilizzano burro, zucchero, farina e uova, misurati in tazze (cup) e non a peso. Questo portò all’utilizzo del nome 1234 cakes per identificare questi dolci, dovuto alla proporzione degli ingredienti della ricetta, ossia 1 tazza di burro, 2 di zucchero, 3 tazze di farina e 4 uova.

cupcake curiosità

Chi ha inventato i cupcakes?

Il primo libro di cucina a riportare la ricetta dei cupcake risale al 1796 ed è scritto dalla scrittrice americana Amelia Simmons. Nel libro queste mini-torte vengono definite “torte cotte in piccole tazze”. Ma è solo nel 1826 che viene utilizzato il termine cupcake per indicare queste golose piccole tortine.

Cupcake e muffin: che differenza c’è?

Vi siete mai chiesti se esiste una differenza fra muffin e cupcake o pensate si tratti di due modi diversi di indicare lo stesso dolce? In realtà delle differenze ci sono.

differenze muffin cupcake

I muffin sono dolcetti di origine inglese, ideati in età vittoriana e realizzati con gli avanzi del pane e della frutta. Anche nella forma dei dolcetti ci sono delle leggere differenze: i muffin hanno una superficie superiore leggermente a cupola, mentre i cupcakes sono più piccoli e hanno una superficie più piatta, pronta per essere decorata con panna, glassa di zucchero o crema al burro.

E se i muffin hanno una consistenza più compatta e vengono arricchiti con gocce di cioccolato, frutta fresca o frutta secca, i cupcakes sono delle morbide e soffici torte in miniatura.

Conoscevi tutte queste curiosità sui cupcakes?