Crostata morbida di cacao, fichi e mandorle: la dolce ricetta di Celeste Ancona
Oggi vi propongo una dolce ricetta da realizzare con i fichi freschi settembrini. Si tratta di una crostata morbida con cacao, fichi e mandorle; una vera delizia per il palato e un dolce semplice da preparare per stupire i vostri ospiti.
Prendete carta e penna e segnate gli ingredienti di cui avrete bisogno.
Gli ingredienti per una crostata per 8 persone:
- 2 uova medie
- 80 gr. di zucchero
- 70 gr. di olio di semi
- 100 ml di latte di mandorla o latte vaccino
- 120 gr. di farina tipo 00
- 30 gr. di cacao
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Gli ingredienti per la farcitura:
- 60 ml di latte di mandorle
- 250 gr. di ricotta
- 4 cucchiaini di zucchero a velo
- 6 fichi freschi
- mandorle a lamelle q.b.
- miele di acacia
Prepariamo la crostata di mandorle e fichi
Partiamo dalla base morbida della nostra crostata.
Per prima cosa versiamo in un recipiente 120 gr. di farina tipo 00, lievito istantaneo per dolci e 30 gr. cacao e mescoliamo tutte le polveri.
A questo punto lasciamo un attimo da parte le polveri e prendiamo 2 uova intere. Le versiamo in un recipiente e le montiamo con 80 gr. di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Inseriamo a filo nel composto l’olio di semi. Poi setacciamo la farina con il lievito e il cacao e cominciamo ad aggiungerli al composto, aggiungendo in modo alternato una parte delle polveri e una parte di latte di mandorla (o latte vaccino).
Una volta ottenuto un composto omogeno, prendiamo una teglia già imburrata con un diametro di 24 cm e versiamo al suo interno il composto.
A questo punto inforniamo il composto ottenuto per 20 minuti in forno a 180°C impostato su ventilato sopra e sotto.
Prepariamo la farcia
Versiamo la ricotta in un recipiente e uniamo lo zucchero a velo alla ricotta. Inseriamo il tutto nella sac a poche e la nostra farcia è già pronta.
Dopo 20 minuti di cottura sforniamo la base della crostata e utilizziamo il latte di mandorla come bagna per il pan di spagna.
A questo punto ricopriamo il fondo della crostata morbida con la ricotta. Poi tagliamo i fichi freschi a spicchi e li posizioniamo sulla farcia della crostata.
Per concludere il tutto aggiungiamo una spolverata di mandorle fresche o tostate tagliate a lamette e infine aggiungiamo un velo di miele di acacia.
La nostra crostata morbida è finita, la lasciamo riposare in frigo ed è pronta per essere servita.
Commenti recenti