+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

Dolci con ciliegie immancabili a maggio

Maggio è il mese delle ciliegie, il frutto simbolo della primavera. Con la loro dolcezza e il loro colore rosso intenso, le ciliegie sono un ingrediente perfetto per creare dolci deliziosi e freschi. In questo articolo, voglio condividere con voi 3 ricette a base di ciliegie per stupire i vostri ospiti in un pic nic o un pranzo in campagna!

1. Crostata alle ciliegie, un must da conoscere

La crostata alle ciliegie è un classico della pasticceria italiana. Per prepararla, iniziate con la preparazione della frolla: mescolate 250 g di farina, 125 g di burro freddo a pezzetti, 100 g di zucchero e un pizzico di sale in una ciotola. Impastate velocemente gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, lavate e snocciolate 500 g di ciliegie. Scolatele bene e mettetele in una ciotola insieme a 100 g di zucchero e 1 cucchiaio di amido di mais. Mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti.

Stendete la pasta frolla con un mattarello, poi trasferitela in una teglia per crostate. Bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi il composto di ciliegie. Infornate la crostata in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

dolci-con-ciliegie-crostata-celeste-ancona

2. Tiramisù alle ciliegie,  la novità della primavera 2023

Il tiramisù alle ciliegie è una variante estiva del classico dolce italiano. Per prepararlo, avrete bisogno di 500 g di ciliegie, 500 g di mascarpone, 4 uova, 150 g di zucchero, biscotti savoiardi e un bicchiere di succo di ciliegia.

Iniziate lavando e snocciolando le ciliegie. Frullatele con un mixer insieme al succo di ciliegia e mettetele da parte.

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate bene.

Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto di tuorli e mascarpone.

Prendete una pirofila rettangolare e iniziate a comporre il tiramisù. Inzuppate i biscotti savoiardi nel succo di ciliegia e adagiateli sul fondo. Coprite con uno strato di crema al mascarpone e poi uno strato di ciliegie frullate. Continuate così fino a riempire la pirofila.

Mettete il tiramisù in frigo per almeno 4 ore, poi servite.

dolci-con-ciliegie-tiramisu-celeste-ancona

3. Muffin alle ciliegie

I muffin alle ciliegie sono un dolce perfetto per la colazione o la merenda. Per prepararli, avrete bisogno di 200 g di farina, 100 g di zucchero, 1 uovo, 100 ml di latte, 50 g di burro fuso, 1 cucchiaino di lievito per dolci e 200 g di ciliegie snocciolate e tagliate a pezzetti.

Iniziate la preparazione mescolando la farina con lo zucchero e il lievito in una ciotola. Aggiungete l’uovo, il latte e il burro fuso e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio.

Aggiungete le ciliegie tagliate a pezzetti e mescolate delicatamente per evitare di romperle.

Versate l’impasto nei pirottini per muffin e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando i muffin saranno dorati e gonfi.

Lasciate raffreddare i muffin prima di servirli.

dolci-con-ciliegie-muffin-celeste-ancona

Con queste tre ricette a base di ciliegie, la vostra pasticceria sarà pronta ad accogliere la primavera e l’estate con dolci freschi e deliziosi. Buon appetito!