Il Pumpkin Spice Latte è ormai la bevanda calda che più ricorda la stagione autunnale: scopriamo insieme la sua ricetta!
Il Pumpkin Spice Latte è la famosa bevanda calda proveniente dalla catena Starbucks Coffee, il cui esordio in Italia ha fatto incuriosire tutti. Il segreto del suo successo? Un sapore decisamente autunnale supportato da un colore altrettanto autunnale (nella maggior parte dei casi ottenuto artificialmente) è il suo segno distintivo.
Il Pumpkin Spice Latte non è altro che latte caldo con caffè espresso e una miscela di spezie ovvero cannella, noce moscata e chiodi di garofano, a cui si aggiunge un piccolo quantitativo di purea di zucca. Il tocco finale è la panna montata fredda cosparsa con lo stesso mix di spezie.
La storia del Pumpkin Spice Latte: da Starbucks all’Italia
La primissima versione del Pumpkin Spice Latte è stata introdotta nel 2003 e da allora è diventata la bevanda più richiesta dai consumatori, almeno negli Stati Uniti. Nel 2015 è stato introdotto un importante cambiamento nella ricetta per cui oggi, almeno nella sua versione originale da Starbucks: non contiene più conservanti e coloranti ma solo vera purea di zucca.
Il motivo per cui questo latte è così amato è da ricercarsi nella stagionalità dello stesso: è introdotto, a scaglioni, a partire dall’inizio di settembre e arriva fino all’inizio di dicembre. Il Pumpkin Spice Latte è quindi il simbolo dell’autunno per antonomasia!
La ricetta del Pumpkin Spice Latte
Seguendo una ricetta americana, potrete realizzare un gustosissimo Pumpkin Spice Latte direttamente a casa vostra!
Gli ingredienti per 2 tazze sono:
- 125 ml d’acqua;
- 75 grammi di zucchero di canna (integrale);
- 50 grammi di purea di zucca (zucca cotta a vapore e frullata);
- 400 ml di latte fresco (intero);
- 2 tazze di caffè espresso (molto forte);
- Panna montata;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 pizzico di chiodi di garofano, noce moscata e zenzero in polvere;
- 1 pizzico di pepe
Con lo zucchero di canna e l’acqua si comincia a preparare uno sciroppo speziato, portandolo a ebollizione a fiamma medio-bassa. Si aggiungono, poi, le spezie e la purea di zucca.
A questo punto si porta la fiamma al minimo, si mescola bene e, intanto, si lascia bollire ancora per una decina di minuti. In questo modo si può ottenere uno sciroppo omogeneo e sufficientemente denso!
A questo punto, si lascia raffreddare il tutto in un barattolo di vetro: ne basteranno un paio di cucchiaini per tazza per ottenere il sapore giusto!
La procedura standard, infatti, vuole 2 cucchiaini di sciroppo speziato, un caffè espresso, latte scaldato (e magari “shakerato”) e, per finire, un ciuffo di panna montata adornata di un velo di cannella in polvere.
Tutto qui! Il drink si serve fumante e profumato ed è, da solo, capace di creare l’atmosfera autunnale perfetta; è proprio per questo che in America è tanto amato!
Trattandosi di una ricetta a base di ingredienti tutti naturali, è una golosità da proporre tranquillamente anche ai bambini: l’importante è conservare lo sciroppo speziato in frigo e tenerlo pronto per ogni occasione.
Commenti recenti