+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

L’immancabile croissant francese

Molti credono che il croissant sia un dolce originariamente francese. In realtà come accaduto nel tempo per molti altri manufatti storici se ci guardassimo per bene indietro scopriremmo che le cose non stanno proprio così. In realtà è un prodotto viennese a forma di mezzaluna che poi si diffuse in Francia con il nome di croissant ovvero crescente. 

La storia, o forse la leggenda, vuole che il croissant sia stato creato per celebrare un’impresa furbesca ed eroica. Ci troviamo nella Vienna del 1683, assediata dai turchi, quando la capitale austriaca resisteva strenuamente, asserragliata dentro le mura. Per eludere questo dispiegamento di forze, le truppe ottomane scavarono dei tunnel per sbucare direttamente nel cuore della città e conquistarla, non avevano però fatto i conti con i fornai che, svegli in piena notte per lavorare, si sono accorti dei movimenti “sospetti” e hanno dato l’allarme. Sconfitti i turchi e conquistata la libertà, era tempo di festeggiare. Quale modo migliore di ricordare la vittoria che inventare un dolce che avesse la forma della mezzaluna, simbolo dell’impero turco? Svelato, così dunque, l’arcano dell’origine del croissant che, se potessimo, mangeremmo ogni mattina.

Il croissant non è la brioche!   

Molto simile al croissant, c’è la brioche che però non va confusa anche se viene molto spesso presa in considerazione per la stessa cosa. In molte regioni brioche e cornetto sono sostanzialmente la stessa cosa, al nord ad esempio è molto diffuso il termine “brioche” per indicare quasi indistintamente il cornetto o il croissant. L’uso comune e le abitudini dei consumatori a volte travalicano le etichette.                                                                                           La vera brioche è di origine (questa volta si) francese e non austriaca come trovo spesso erroneamente descritto in giro. Nella sua versione dolce è molto ricca di burro e somiglia ad un piccolo pandoro rovesciato con una pallina di pasta sopra. La ricetta in Italia prevede solo una modifica alla forma dell’impasto, una sorta di mezzaluna arrotolata, ma la sostanza è identica. Le prime tracce di un alimento riconducibile alla brioche sembrerebbero giungere dal Medioevo, quantomeno in termini di impasto. Si tratta di farina, latte, uova, burro e lievito. Con questi ingredienti veniva realizzato un panino simile alla brioche odierna. Proseguendo nel corso della storia giungiamo poi nella Normandia del XVI secolo, quando compare per la prima volta nella sua versione contemporanea.

croissant-francese-o-brioche-celeste

Farciture croissant 

  • Croissant con crema al cioccolato fondente

Tra i ripieni dei croissant quello al cioccolato è sicuramente il più apprezzato dai più piccoli.

  • Croissant con crema pasticcera, il più amato
  • Croissant con crema al pistacchio. La crema al pistacchio ormai ha colpito il palato di molte persone e si sposa bene con molti dolci
  • Il più tradizionale? Quello che non può mai mancare? Croissant con marmellate e confetture: un must have per la propria colazione!

croissant-francese-celeste-tipologie

Il croissant così come le brioche fatte a mano ti permettono di iniziare la giornata con la giusta energia e carica. Un sfizio golosissimo!