+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

La crema Chantilly è una crema dolce a base di panna montata a cui si aggiunge zucchero a velo e vaniglia. Rappresenta una delle creme basi di pasticceria, scopriamo insieme la sua storia e la tradizione legata a questa golosa crema!

La crema Chantilly è una crema di origine francese, una preparazione base della pasticceria tradizionale, perfetta per guarnire e decorare diversi prodotti dolciari. Mentre in Francia la si riconosce a prima vista, in Italia viene spesso confusa con una crema a base di panna montata e crema pasticcera, preparazione che dovrebbe esser più correttamente chiamata crema diplomatica, ma spesso rinominata crema chantilly all’italiana.

 

Crema Chantilly: la sua storia

Il nome ha origine nella Francia nel ‘600 grazie al cuoco pasticcere Francois Vatel che a quell’epoca prestava servizio presso il castello di Chantilly, a Nord della Francia. Egli servì questo dolce a re Luigi XIV in occasione della sua visita a palazzo, il quale gradì particolarmente la ricetta e contribuì con la sua diffusione.

Tuttavia tale preparazione ha origini ancor più antiche. Infatti troviamo alcune testimonianze già in alcune opere del ‘500 di cuochi italiani come Cristoforo di Messisbugo e Bartolomeo Scappi, in cui la crema viene definita con l’appellativo di “neve di latte“.

Non si tratta comunque dell’unica ricetta storica. Negli anni successivi, infatti, furono pubblicati diversi libri di ricette in cui si parlava della crema ottenuta con l’utilizzo di vaniglia e albumi. Un secolo dopo il banchetto che si è descritto prima, venne aggiunto anche lo zucchero. Verso la fine del ‘700, inoltre, sorse il borgo di Chantilly, proprio ai piedi del famoso castello, un edificio ispirato a semplicità e naturalezza.

Crema Chantilly o crema diplomatica?

Oggi in Italia sono ancora in molti a confondere la vera crema Chantilly con la crema diplomatica. Quest’ultima infatti è composta non solo da panna montata ma anche da crema pasticcera (latte, tuorlo, zucchero, amido).

Ecco come mai la diplomatica viene chiamata anche crema Chantilly all’italiana, proprio per evidenziare il fatto che non si tratta della versione originale.

crema-chantilly-dolci

Crema Chantilly originale e crema Chantilly all’italiana

Come accennato in apertura, la crema chantilly è una crema molto soffice e leggera, ottenuta dalla miscela di panna fresca montata con lo zucchero a velo e aromatizzata alla vaniglia.

Erroneamente in Italia abbiamo aggiunto a questa preparazione la crema pasticcera, dando vita ad una crema completamente diversa dall’originale, seppur altrettanto golosa: la “crema diplomatica”, o anche chiamata “crema Chantilly all’italiana”.

Fondamentalmente si tratta di crema pasticciera con aggiunta di panna montata (Crème Fouettée) o panna montata zuccherata (crema Chantilly), e stabilizzata con gelatina. Si usa più o meno allo stesso modo della Crema pasticciera ma è caratterizzata da una consistenza e un sapore più leggeri, infatti è utilizzata ad esempio come ripieno per bignè, o crostate di frutta, o millefoglie come Vanilla Slice.

crema-chantilly-preparazione