La pasta frolla è per antonomasia la base della cucina dolce e salata. Facilissima da preparare, ecco i miei 3 dolci preferiti a base di pasta frolla!
Dall’unione perfetta di ingredienti semplici come farina, burro, zucchero e uova, nasce la base per torte per eccellenza: la pasta frolla. Se amate mettere le mani in pasta, non resisterete a provare i golosi dolci a base di pasta frolla che ho selezionato per voi, facilissimi da replicare a casa per stupire amici e famiglia.
D’altronde un pizzico di dolcezza può fare la differenza in queste giornate autunnali di pioggia!
1. Biscotti di pasta frolla
I biscotti di pasta frolla sono una delle ricette più semplici e veloci della pasticceria, caratteristica che ci permette di farli spesso anche a casa e per qualsiasi occasione, come merende e colazioni. La chiave di tutto è la pasta frolla, che deve essere lavorata velocemente e manipolata poco, con la punta delle dita, per ottenere una consistenza fragrante, perfetta per l’inzuppo.
L’impasto per biscotti può essere personalizzato anche in base alla disponibilità degli ingredienti di base. Per esempio, se non avete uova in frigo, potete prepararlo senza uova amalgamando in una ciotola burro, zucchero, farina e acqua, più gli eventuali aromi. Per un composto più morbido ed elastico potete aggiungere anche qualche cucchiaio di latte: il risultato sarà piacevolmente tenero.
2. Strudel di mele con pasta frolla
La variante dello strudel di mele con pasta frolla è considerata una delle migliori rispetto a quella con pasta sfoglia, il cui risultato risulta più frettoloso nella sua preparazione. Se volete invece l’odore di mele cotte e burro nella cucina della vostra casa, la variante con pasta frolla sarà perfetta!
Lo strudel di mele è un dolce derivante dalla tradizione dolciaria del Trentino Alto Adige, regione in cui le mele sono riconosciute come prodotto di altissima qualità ed esportate in tutto il mondo.
Questo dolce goloso in realtà non ha un’unica ricetta, ma tante varianti caratterizzate dagli usi del paese in cui viene preparato. Ogni luogo e ogni famiglia ha la sua versione che diventa classica perché propria di quella terra. Ad esempio non sempre viene utilizzato il pangrattato e molte volte l’uvetta invece di essere bagnata con il rum viene messa in ammollo in acqua tiepida.
3. Crostata di mascarpone e ricotta
Vi presento un dolce realizzato con un mix di ingredienti travolgenti, adatto a tutti i palati, anche quelli più raffinati ed esigenti: una deliziosa crostata di ricotta e mascarpone. In questa ricetta, i contrasti marcati tra una friabile e soffice pasta frolla ed una cremosa e delicata farcia, renderanno ogni boccone della vostra crostata di ricotta e mascarpone un piacere unico.
Per quanto riguarda il ripieno, per rendere la crema ancora più golosa versatevi delle gocce di cioccolato o del cioccolato fondente tagliato a scaglie e delle mandorle tritate. Se invece volete aggiungere un pizzico di profumo, incorporate al composto un po’ di essenza di vaniglia, dei cucchiai di cannella in polvere oppure la scorza grattugiata di un’arancia; anche il cocco grattugiato vi regalerà un risultato irresistibile.
Commenti recenti