+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

Perché è così popolare la colazione con porridge? Scopriamolo insieme

Porridge, traducibile in italiano come “pappa d’avena”, si è pienamente diffuso anche in Italia soprattutto grazie al boom sui social, nelle sue versioni sia dolci che salate.
Sano e saziante, viene apprezzato per le sue proprietà e per le infinite possibilità di composizione e preparazione, versatili, gustose e mai banali.
Per i teenagers e i più grandi, è la nuova colazione preferita, scopriamo insieme le sue origini e come si prepara:

 

La storia del porridge: una colazione gustosa, anche ai tempi delle legioni romane!

Ma, è vero che la colazione del momento deve le sue origini alle Highlands scozzesi? La via dell’avena all’estremo nord è nata come effetto collaterale dell’Impero Romano. I bagagli dei legionari infatti contenevano gustosi chicchi d’avena.

Questa pianta, appartenente alla famiglia delle erbe dolci, prosperò splendidamente sul suolo scozzese e fu presto coltivata con successo dagli agricoltori locali.

L’avena, ricca di nutrienti, si spostò in men che non si dica dai campi alle modeste cucine dei contadini scozzesi. Per prepararlo sono necessari solamente tre ingredienti; è questa sua semplicità che lo ha reso così popolare.

In situazioni di estrema povertà, quando non ci si poteva permettere altro, il porridge iniziò a sostituire tutti i pasti della giornata. Inoltre, questa sostanziosa semplice ricetta può essere preparata da chiunque in pochi minuti.

colazione-con-porridge-origini

Il porridge: la preparazione 

Si prepara con solo due ingredienti: acqua o latte (vaccino o vegetale) e fiocchi di avena (grandi o piccoli).

Il rapporto è di 1:3, ad esempio 50g di fiocchi di avena e 150 ml di liquido.

A questa ricetta base si possono aggiungere tantissimi ingredienti: frutta fresca a pezzi, marmellata, cioccolata, frutta secca (o burri di frutta secca), semi oleosi, spezie (come cannella, vaniglia, curcuma), cacao, caffè, una lista che, a dirla tutta, potrebbe non finire mai!

Personalmente, ho rivisitato leggermente le proporzioni fra liquido e fiocchi portando il rapporto a 1:4 per un risultato più denso e cremoso.

Per quanto riguarda la cottura, ti basterà un pentolino antiaderente in cui versare direttamente i fiocchi di avena e il liquido. Dovrai cucinarlo a fiamma alta fino a bollore poi abbassare al minimo fino a consistenza desiderata.

Maggiore è il tempo di cottura più il porridge risulterà cremoso. Viceversa, minore è il tempo di cottura, più risulterà liquido.

colazione-con-porridge-preparazione

 

Colazione con porridge caldo o freddo? 

Il porridge si ottiene cuocendo l’avena all’interno del liquido e può essere consumato sia caldo che freddo. Per quest’ultimo basterà cuocerlo e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, dopodichè metterlo in frigorifero per qualche ora oppure per l’intera notte.

Diverso il procedimento se parliamo di overnight oats. In questo caso i fiocchi d’avena vengono mescolati e lasciati in ammollo per l’intera notte in frigorifero, nel doppio del liquido. Il mattino seguente, i fiocchi avranno assorbito tutto il liquido e basterà aggiungere frutta fresca, yogurt e frutta secca (o crema di frutta secca) per ottenere una colazione bilanciata e nutriente. Quest’ultima versione è chiaramente più veloce e adattabile al periodo estivo.

colazione-con-porridge-overnight