+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

La sac à poche: uno strumento indispensabile della pasticceria anche casereccia!

La sac à poche, in italiano tasca da pasticciere, è uno degli strumenti più utilizzati in pasticceria. Strumento indispensabile per la decorazione di torte e cupcake, la sac à poche non è più mero appannaggio dei grandi maestri di pasticceria, con il boom del cake design e la moda di preparare in casa i dolci, da quelli più semplici a quelli più spettacolari, è infatti diventato un oggetto di comune utilizzo.

La sac à poche è un sacchetto dalla forma triangolare, di stoffa o di plastica monouso, alla cui estremità viene applicato un beccuccio che determina la forma esatta del ciuffo di crema, frosting o panna, in base alla sua forma.

Dopo aver imparato a fare una crema chantilly perfetta, non ti resta che imparare ad utilizzare la sac à poche, per creare delle decorazioni suggestive per la tua torta perfetta!

Questo attrezzo è molto simile alla siringa da pasticceria, che sicuramente è più comodo da riempire e più semplice da maneggiare per i principianti, ma per i professionisti del settore (o per chi si diletta ad esserlo) la tasca da pasticciere diventa uno strumento irrinunciabile ed insostituibile.

Di sac à poche ne esistono di differenti tipologie, ma la prima netta distinzione la si può fare in base al materiale: stoffa o plastica. La differenza fondamentale risiede nella possibilità di riutilizzo: quella di stoffa è lavabile e riutilizzabile, morbida da riempire e comoda da impugnare, resistente e pertanto adatta anche agli impasti più compatti, tipo quello della pasta choux. Quella di plastica (o altri materiali, come ad esempio il nylon) è un po’ più rigida, è usa e getta e si può pertanto utilizzare una sola volta, non viene quindi lavata e dopo l’utilizzo viene gettata, consentendo un indubbio vantaggio temperale dovuto appunto al mancato lavaggio.

 

Come usare la sac à poche: come riempirla

Una volta montato il beccuccio dovrete procedere a riempire la vostra sac à poche. Per farlo potrete mantenere la sacca in una mano, risvoltandone metà verso l’esterno (questo vi aiuterà a tenerla fissa in una mano) o semplicemente appoggiarla in un vaso o in un bicchiere (esistono anche degli appositi strumenti a forma di cono, indicati proprio per mantenerla), risvoltate quindi la sacca all’esterno del bicchiere e procedete a riempirla. Riempitela per almeno la metà (comunque non completamente), poi chiudete la parte libera della sacca girandola su se stessa, cercando di portare tutta la farcitura verso il basso, evitando di creare vuoti d’aria, e mantenetela ben chiusa.

sac-a-poche-come-riempirla

Come usare la sac à poche: come si usa

A questo punto potrete procedere a farcire e decorare premendo la sacca, puntando il beccuccio direttamente sulla superficie da decorare. A seconda della dimensione della sacca e della decorazione che dovrete realizzare regolatevi su come vi sentite più comodi; potrete maneggiarla con una o con due mani. L’esperienza vi istruirà sulla maniera a voi più congeniale.

Se siete inesperti e non sapete esattamente quale sia il beccuccio più adatto al vostro scopo o quale sia il modo migliore di maneggiare la sacca per ottenere la decorazione che preferite, potrete sempre fare preventivamente una prova su un foglio di carta forno e capire così come muovermi e lavorare.

sac-a-poche-come-utilizzarla