+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

Biscotti di Natale 

A Natale si ha il piacere in più di gustare tutti i dolci più buoni. Il tempo libero dettato dalle vacanze natalizie, ci permette di “pasticciare” maggiormente in cucina, regalarci dolci pomeriggi tra the e biscottini e imparare nuove ricette.                                                                                                                   

Che Natale sarebbe senza una montagna di biscotti al burro da gustare? Preparare insieme l’impasto ma soprattutto divertirsi insieme con la decorazione… si fa a gara per il disegno più bello. Tra casette, pupazzi di neve, l’iconico babbo natale e alberi di Natale, finalmente i biscotti al burro natalizi sono pronti! Molte volte la parte più dolce non è tanto la glassa al cioccolato o pistacchio, quanto l’idea di regalarli ai nostri amici e parenti. 

Ricetta dei biscotti di Natale

  • Farina 00 250 g
  • zucchero a velo 125 g
  • Burro 125 g
  • tuorli 2
  • essenza di vaniglia q.b.

Preparazione dei biscotti al burro

Sulla base di questi ingredienti, vi mostro il procedimento di questo dolce natalizio immancabile nelle vostre case e dei vostri amici più cari in questo magico periodo.

Iniziate preparando la pasta frolla, anche il giorno prima. In questo caso, conservate la pasta frolla in frigorifero, coperta con la pellicola alimentare, fino al momento di utilizzarla. Disponete la farina a fontana su una spianatoia; al centro mettete il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad impastare con le mani, velocemente, senza scaldare troppo il composto, fino ad ottenere un impasto “sbricioloso”.                                                                                             

Unite l’essenza di vaniglia, lo zucchero a velo ed i tuorli. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo; realizzate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso il tempo del riposo, stendete la pasta frolla ad uno spessore di 5 millimetri. Utilizzando un taglia biscotti natalizio a vostro piacimento, realizzate i biscotti al burro. Io ho usato un timbro natalizio, semplicissimo da usare e dal risultato pazzesco!

Disponete i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno ed infornate a 180 gradi (modalità ventilata) per 10 minuti. I biscotti al burro vanno sfornati quando sono ancora morbidi, quando il bordo inizia leggermente a dorarsi. Vanno fatti raffreddare completamente su una gratella prima di essere gustati o prima di essere messi in una scatola per essere conservati. 

Biscotti natalizi last minute 

Lo so, c’è chi è in ritardo con i regali di natale consapevoli che il miglior pensiero che possano fare, sia una dolcissima confezione contenente biscotti al burro con le forme natalizie più sfiziose. Proprio per questo, realizzo pacchetti d’asporto ideali per i regali last minute che potrete condividere in questi giorni di festa. 

I biscotti al burro natalizi sono perfetti accompagnati da the durante un pomeriggio in compagnia accanto al camino e al vostro, sicuramente, maestoso albero di natale! 

biscotti-di-natale-asporto-celeste