+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

La cioccolata calda lungo la sua storia

La cioccolata calda ha origini lontanissime, sin dai Maya, che furono i primi a inventare una bevanda calda valorizzata dal gusto del cacao, largamente coltivato da loro in America Latina. Ma ovviamente la ricetta di allora non aveva nulla a che vedere con quella dei giorni nostri, in quanto era ottenuta con cacao, fagioli, acqua e un pizzico di pepe.

Con il passare degli anni e dopo la scoperta dell’America, la bevanda fu introdotta in Europa e nel resto del mondo e la ricetta ebbe una serie di variazioni: iniziarono ad addolcirla con lo zucchero di canna, successivamente si trasformò in una miscela di cacao, acqua, zucchero, vaniglia e cannella. Furono gli inglesi che iniziarono a diluire il cacao con il latte ed è qui che la ricetta prende la forma della nostra bevanda calda. Ed è proprio da questo momento che si inizia ad associare la cioccolata calda con l’aria fredda e inverale durante il periodo festivo, davanti al proprio albero addobbato. Una tazza di cioccolata per raccogliere e tenere insieme le mani fredde, ben attaccate alla superficie calda della porcellana.
Una scena ormai comune a tutti che ci trasmette calore, amore e felicità: cioccolata calda, coperta, divano e un film. 

La ricetta semplice e veloce di Celeste Ancona

Qui trovate una ricetta molto semplice e veloce per una cioccolata calda perfetta da preparare in pochissimo tempo. 

Ingredienti: 

  • 500 ml di latte intero 
  • 120 g di cioccolato 
  • 60 g di zucchero 

Preparazione:

Fate sciogliere il cioccolato fondente per 3 minuti a 600 watt nel microonde o se non lo avete scioglietelo a bagno maria. A parte scaldate il latte con lo zucchero. Unite il cioccolato fuso al latte e mescolate energicamente per qualche minuto. Inizialmente la bevanda  sarà abbastanza liquida fatela cuocere più a lungo se volete una consistenza più densa. Potete utilizzare anche cioccolato al latte o cioccolato bianco ma diminuite la dose di zucchero della metà.

Altrimenti potete realizzare la cioccolata calda sostituendo il cioccolato con il cacao

Ingredienti: 

  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais 

Preparazione:

Mettete in un pentolino il cacao, lo zucchero e l’amido di mais e mischiateli. Mettete un pochino di latte freddo e girate per amalgamare senza grumi. Unite il latte restante e mescolate bene. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a che non otterrete una consistenza cremosa e densa. Se volete usare cacao già zuccherato non mettere altro zucchero.

La cioccolata calda si conserva in frigo per due giorni, potete scaldarla in un pentolino. 

Come accompagnare la cioccolata calda?

La cioccolata calda può essere accompagnata con qualche dolce o biscotto: biscotti al burro, immersi nel cioccolato, oppure con una fetta di pandoro o di panettone. Può essere anche accompagnata con dei mini marshmallow da immergere all’interno o panna al cioccolato (piccolo ingrediente segreto per renderla ancora più cioccolatosa!). 

cioccolata-calda-ricetta-celeste

In seguito a questa lettura, adesso potrete preparare voi stessi una gustosa cioccolata calda e accompagnarla con qualche dolcetto natalizio ormai avanzato, per rendere sempre viva l’atmosfera festiva!