Il panettone, come vuole la tradizione, si mangia fino al 3 febbraio. Come riciclare il panettone dopo giornate di tombolate e pranzi in compagnia del dolce tipico natalizio?
Vi è piaciuto il mio panettone? 𝟏𝟎𝟎𝟎 𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐮𝐫a 𝐦𝐨𝐫𝐛𝐢𝐝𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐞 𝐝𝐨𝐥𝐜𝐞𝐳𝐳𝐚, tutto grazie ad ingredienti di prima qualità come burro Elle et Vire e bacca di vaniglia Tahiti Valhorna. Ma una volta finita la magia del Natale, anche il panettone ha bisogno di un cambiamento, soprattutto per continuare a stupire i vostri ospiti di pranzi, cene e ultime tombolate.
Mai come oggi è indispensabile imparare l’arte del come riciclare il panettone, ecco le mie 2 ricette preferite per farlo:
1. Muffin al panettone
Per realizzare dei muffin al panettone, vi basterà semplicemente aggiungere il panettone tagliato a piccoli pezzi al composto dei classici muffin americani che, in questa preparazione, abbiamo realizzato con 1 uovo, farina, zucchero, latte, olio di semi e lievito per dolci. In poco tempo realizzerete dei dolcetti profumati e irresistibili, perfetti per la colazione e la merenda o da servire ai vostri ospiti a fine pasto!
Il procedimento è molto semplice e veloce:
- Tagliate il panettone a fette e sbriciolatelo in maniera non perfetta.
- In una ciotola e aggiungete lo zucchero, la farina e il lievito in polvere per dolci e mescolate.
- In un altro recipiente mescolate l’uovo con il latte e l’olio 3 e uniteli nella ciotola del composto solido. Mescolate il tutto e ricordate: l’impasto dovrà risultare grumoso!
- Versate l’impasto nei pirottini per muffin e cuocete in forno 4 già caldo a 180 °C per circa 20 minuti: fate la prova stecchino per accertarvi che siano cotti anche all’interno.
- Una volta estratti dal forno lasciateli raffreddare, saranno successivamente pronti per essere gustati in compagnia!
2. Torta di mele e panettone
Provate a riciclare il panettone creando una torta di mele e panettone: una torta semplice e profumata, che piace praticamente a tutti!
Gli ingredienti per realizzarla, oltre gli scarti del panettone (preferibilmente sui 100 gr.), sono 200 gr. di farina 00, 50 gr. di farina di cocco, 100 gr. di latte, 100 gr. di burro, 2 uova, 2 mele, 120 gr. di zucchero, 1 bustina di lievito e il succo di mezzo limone.
Il procedimento consiste nel:
- Sbucciare e tagliare le mele a cubetti, spruzzarle con succi di limone per non farle diventare nere e aggiungere anche il panettone tagliato a cubetti.
- Sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere il latte e il burro fuso, facendolo incorporare bene al composto di uova.
- Aggiungere quindi la farina 00 e la farina di cocco già amalgamate con il lievito.
- Unire quindi anche le mele con il panettone e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Versare il composto in una teglia da 24 con cerniera, livellare il composto e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Il risultato sarà soffice e profumato, come immagino che siano queste prime giornate del nuovo anno, un anno pieno di sorprese e amore!
Commenti recenti