+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

La nuova tendenza della pasticceria: i dolci monoporzione 

I dolci sono un piacere a cui è difficile resistere. Una coccola per il palato, ma spesso anche una delizia per la vista. E non bisogna essere grandi pasticceri per realizzarli. Ci sono tante ricette meravigliose e facili da preparare a casa, rese ancora più eleganti e invitanti dal servizio in deliziose monoporzioni.

Il mondo della pasticceria da tempo utilizza i dolci monoporzione come “testa d’ariete” per testare i gusti dei propri clienti e solleticarne la curiosità, ma anche come soluzione ad hoc per accontentare le voglie di tutti senza legarsi a un’unica torta o proposta di dessert. L’estetica minuziosamente curata, soprattutto nelle proposte in monoporzione, è fondamentale perché la sua polivalenza dà vita a una ricerca senza fine di consistenze, forme, colori e abbinamenti che trasmettono al cliente la passione del professionista per il suo lavoro.

 I dessert monodose hanno anche un altro interessante vantaggio: ci fanno gustare una prelibatezza senza sentirci troppo in colpa. Le dimensioni sono ridotte e la porzione è prestabilita. È impossibile cedere alla tentazione di tagliare una fetta più grande o di divorare una torta intera. 

Monoporzioni: quali gusti scegliere

Cheesecake sandwich: un’ottima variante del classico dolce americano e con questa soluzione non avete neppure bisogno di accendere il forno! Il segreto di questa facilissima preparazione è solo uno: munirsi di alcuni coppa pasta cilindrici. Posizionate sul fondo un biscotto, aggiungete un cucchiaio di crema al formaggio, completate con un altro biscotto e lasciate riposare in frigorifero i vostri cheesecake sandwich per almeno 3 ore. In estate, sfruttate la frutta fresca per dare sapore e colore alle vostre monoporzioni.

dolci-monoporzione-cheesecake-celeste

Nero come il cioccolato fondente, splendente come la superficie di un’amarena, vi presentiamo il nostro dolce più goloso: la Foresta Nera. Disponibile sia in dolci monoporzione sia come torta, la Foresta Nera è composta da un delizioso biscuit al cacao bagnato al Kirsch, liquore ottenuto per distillazione dalle ciliegie, semifreddo al gianduia e grue di cacao, gelee all’amarena e glassa al cioccolato fondente.  

dolci-monoporzione-foresta-nera-celeste

Bavarese: questo tradizionale dolce francese è sempre attuale, in tutte le forme e in tutte le stagioni. Usare eleganti stampini monoporzione nella preparazione è il piccolo accorgimento che vi permetterà di portare in tavola un dessert ancora più raffinato. Altro dettaglio che rende interessante questa ricetta è che potete sbizzarrirvi con i sapori e i profumi: provate la bavarese al cocco per un dessert esotico, la versione alle pesche per un delizioso piacere estivo, alle fragole in primavera o ai cachi e nocciole in autunno oppure ancora al caffè per concludere il pranzo in dolcezza.

dolci-monoporzione-bavarese-celeste

Muffin alla Nutella: amanti del cioccolato, non potete perdervi questa ricetta da urlo. Sì, i muffin di solito si gustano a colazione inzuppati nel caffelatte ma con una ricca decorazione di Nutella possono trasformarsi in un dessert irresistibile per ogni occasione. E il tutto, per la natura stessa di questa preparazione, in pratiche monoporzioni, belle anche da vedere. Per i più golosi possiamo consigliare di servire i muffin alla Nutella in piattini da frutta con un ciuffo di panna montata.

dolci-monoporzine-muffin-nutella-celeste