+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

Le Cinnamon Rolls secondo la tradizione svedese

Cinnamon rolls letteralmente tradotto: “girelle alla cannella” sono dei dolcetti lievitati soffici e profumatissimi tipici della Tradizione svedese diffusissimi anche in America!

Nati in Svezia nel XX secolo con il nome Kanelbulle,  venivano serviti per la pausa pomeridiana caffè; sono diventati popolari negli Stati uniti diffondendosi in tutto il mondo con il nome di Cinnamon rolls ! Composti da più girelle disposte una accanto all’altra, che in forno si gonfiano formano un unico blocco; infine decorate con glassa di zucchero! Una bontà davvero unica!

cinnamon-rolls-celeste-tradizione

I Cinnamon rolls: preparazione e ricetta di Celeste

La preparazione facile e veloce che potete impastare anche a mano ; una volta realizzato l’impasto va steso sottile, poi farcito con il burro fuso e classico mix aromatico di zucchero e cannella e infine arrotolato  e affettato in tante girelle che poi verranno disposte in teglia a lievitare! Pochi minuti di forno e sfornerete i Cinnamon rolls più buone del mondo!

Ingredienti

Impasto base

  • 180 gr latte tiepido
  • 7 gr lievito di birra secco in alternativa 25 gr di lievito di birra fresco in cubetto
  • 50 gr zucchero
  • 1 uovo medio a temperatura ambiente
  • 1 tuorlo di uovo medio a temperatura ambiente
  • 55 gr burro sciolto
  • 450 gr farina 0 la mia aveva 11gr di proteine per 100gr di farina
  • 1 gr sale

Ripieno

  • 145 gr zucchero muscovado zucchero di canna
  • 8 gr cannella in polvere preferibilmente cannella di Cylon
  • 55 gr burro morbido

Glassa con crema al formaggio

  • 112 gr formaggio tipo philadelphia
  • 40 gr burro morbido
  • 120 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

Procedimento per i Cinnamon Rolls

Per preparare i cinnamon rolls cominciate facendo sciogliere il burro a fuoco dolce e lasciandolo poi intiepidire una volta pronto. Versate quindi in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina e lo zucchero, il lievito secco (oppure fresco sbriciolato direttamente in ciotola, 18 g)  e il sale e mescolate.

Fate lo stesso con gli ingredienti liquidi. In una ciotola versate l’acqua insieme al latte e l’uovo leggermente battuto.

Continuate poi con il burro fuso che avrete lasciato intiepidire e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e, aiutandovi con il cucchiaio, mescolate fino ad ottenere un composto amalgamato. Trasferitelo sul piano da lavoro e impastate a mano fino ad ottenere una sfera liscia ed omogenea. Potete unire un pizzico di farina se necessario per lavorare più facilmente. L’impasto è pronto quando impastando le vostre mani risulteranno pulite.

Ungete con del burro una bacinella e riponete l’impasto al suo interno, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 30 minuti ad una temperatura tra i 20° e i 25° (in alternativa potrete tenere la ciotola in forno spento ma con la luce accesa).

Passate alla preparazione del mix per aromatizzare. In una ciotola versate lo zucchero e la cannella in polvere, mescolate per bene e tenetelo da parte. Riprendete l’impasto lievitato e sgonfiatelo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un matterello. Ottenete un rettangolo di 50×35 cm poi spennellate con il burro fuso e cospargete con ¾ del mix aromatizzante avendo cura di distribuirlo su tutta la superficie.

Arrivati a questo punto dovrete procedere ad arrotolare l’impasto. Cominciate sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo, in questo modo vi aiuterete a staccarlo dalla spianatoia. Dopodiché procedete ad arrotolare un po’ alla volta e facendo attenzione ad arrotolare strettamente e senza schiacciare l’impasto. Ottenuto il rotolo dovrete modellarlo con le mani in modo da ottenere una lunghezza di 48cm, perciò tenete ferma un’estremità con la mano e con l’altra fate delle leggere pressioni verso l’estremità che state bloccando, per dare una forma omogenea.

Con una lama affilata dividete a metà il rotolo, dividete una delle metà ancora a metà e da ciascuna suddivisione dovrete ottenere 3 dischi delle stesse dimensioni (circa 3-4 cm). Proseguite allo stesso modo anche per l’altro pezzo. Otterrete con queste dosi 12 rotelle; potete modellarle leggermente con le mani per arrotondare la forma.

 Una volta disposti tutti i pezzi in una teglia rettangolare, schiacciate delicatamente con le dita per rendere omogenea la forma di ogni rotolino. e infine coprite con pellicola trasparente lasciando lievitare per altri 30 minuti almeno. Trascorso il tempo le girelle saranno raddoppiate, quindi passate alla cottura. I cinnamon rolls cuociono in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 30 minuti.
Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente.