+39 392 918 0521 info@celesteancona.it

Per riciclare tutti i tipi di cioccolato delle uova di Pasqua, ecco delle ricette per creare dolci golosi e anti spreco.

Per Pasqua le uova di cioccolato sono immancabili, non solo perché si tratta di una golosità unica ma anche perché sono un vero e proprio simbolo di questa festività. Ma cosa fare se abbiamo abbondato negli acquisti e ora ci ritroviamo delle uova avanzate? Niente paura, perché oggi ti raccontiamo come riciclare le uova di Pasqua in ricette golose e adatte a tutti. Con le temperature che aumentano man mano, infatti, conviene riciclare le uova di cioccolato, piuttosto che conservarle, trasformandole in dolci deliziosi e anti spreco. Non importa se sei appassionato di fondente, al latte o del cioccolato arricchito con frutta secca e cereali, tutto il cioccolato delle uova accumulato può essere trasformato in dessert invitanti, oppure in dolci per la colazione o la merenda.

1. Torta caprese al cioccolato

La torta caprese, così come lascia intendere il nome, è un dolce tipico dell’isola di Capri a base di cioccolato fondente e mandorle. Si tratta di uno dei capisaldi della pasticceria partenopea, conosciuto e molto amato in tutta la penisola per la sua irresistibile golosità. Ciò che la rende unica e immediatamente riconoscibile è l’intenso sapore di mandorle, unito a una consistenza interna umida.

Dalle origini molto antiche, la torta caprese fu inventata dal pasticciere caprese Carmine Di Fiore, intorno al 1920, che, al momento della preparazione, dimenticò di aggiungere la farina nell’impasto. Da un provvidenziale errore nacque un’autentica prelibatezza: croccante all’esterno e soffice al cuore, conquistò praticamente tutti. Oggi, come ieri, questa delizia è perfetta da servire a fine pasto in occasione di un invito speciale, una cena di festa o a merenda, insieme a una tazza di tè caldo.

Per questa ricetta puoi utilizzare sia la farina di mandorle già pronta sia le mandorle intere da frullare. Ricorda, però, di tritarle a impulsi, con diverse pause, evitando di surriscaldare le lame del mixer. Per una perfetta riuscita, non prolungare eccessivamente il tempo di cottura del dolce: il rischio è che si secchi l’interno. Una volta sfornata, lasciala assestare e raffreddare prima di sformarla, in modo da non comprometterne la struttura.

La tradizione vuole che la caprese venga preparata all’interno di uno stampo di alluminio basso, con i bordi svasati, lo stesso che si usa per la pastiera. In sua assenza, puoi comunque utilizzare un classico stampo a cerniera. Puoi sostituire il cioccolato fondente con quello bianco e la scorza di arancia con quella di limone, per una variante ancora più fresca e profumata, ottima per la stagione estiva. Se preferisci una ricetta senza cioccolato bianco, prova invece questa delicata e soffice caprese al limone. Al posto delle mandorle, puoi utilizzare le nocciole, proprio come in questa preparazione.

riciclare-uovo-di-pasqua-torta-caprese

2. Meringhe al cioccolato

Le meringhe al cioccolato sono dei dolcetti friabili e golosi, la variante marmorizzata delle classiche meringhe bianche. Il gusto deciso del cioccolato fondente bilancia perfettamente la dolcezza dello zucchero, per un risultato davvero paradisiaco. Perfette da servire a fine pasto o a merenda, in accompagnamento a un buon caffè o a una tazza di tè, possono essere utilizzate per guarnire una torta, un dessert al cucchiaio o da sbriciolare su una coppa di gelato.

Il procedimento è piuttosto semplice, ma richiede una certa manualità, soprattutto nell’utilizzo del sac à poche, e un pochino di pazienza: le meringhe devono cuocere circa un’ora e mezza, avendo l’accortezza di lasciare lo sportello del forno leggermente aperto. Gli albumi vengono montati a neve ben ferma con l’aggiunta di zucchero e succo di limone; se hai una planetaria, ti consigliamo di utilizzarla per una resa migliore, ma in alternativa puoi usare delle fruste elettriche. L’importante è che la ciotola in cui monti gli albumi sia perfettamente pulita.

Una volta ottenuta una meringa lucida e spumosa, viene aggiunto il cioccolato fondente fuso al composto. Questo, oltre a regalare un sapore diverso ai tuoi dolcetti, creerà delle raffinate variazioni di colore. Per ottenere delle meringhe impeccabili, è importante lasciare le uova fuori dal frigorifero per almeno 3 ore. Per il cioccolato, consigliamo l’uso di un fondente di ottima qualità che abbia almeno il 70% di cacao; se preferisci, puoi sostituirlo con il cioccolato al latte o con le nocciole: in questo caso saranno ovviamente più dolci.

riciclare-uovo-di-pasqua-meringa-cioccolato